domenica 6 giugno 2010
LE FINALITA' DEL GIOCO SIMBOLICO
Per quanto riguarda l’aspetto cognitivo, si sperimenta nel trovare l'identico nel diverso (ad es. un bastoncino come cucchiaio), che sta alla base dei processi cognitivi superiori di analisi e sintesi. Trova spazio in ciò anche l’intuizione e la creatività.
Dal punto di vista sociale, si tratta di sperimentare punti di vista diversi dal proprio, esplorare il significato sociale degli altri ruoli quindi non basta allestire ad esempio la casetta familiare ma andare oltre al contesto familiare e al proprio ruolo; si può sperimentare il proprio ruolo proiettato nel futuro; attivare e acquisire tecniche di negoziazione dei conflitti infatti è meglio che i bambini sappiano gestire i conflitti all'interno del gioco simbolico, ciò può diventare significativo e costruttivo e dare un altro tipo di apprendimento e di costruzione di significati condivisi (nel partecipare al gioco con i coetanei).
Dal punto di vista affettivo invece si esplora il proprio mondo interno con fantasie, pensieri e sentimenti rappresentati in modo più o meno consapevoli. Si sperimentano situazioni reali arricchite dalla propria fantasia (Es. faccio la mamma e il papà però ci aggiungo del mio, del mio mondo immaginario sperimentando i limiti della realtà e le sue fantasie). Si vivono poi situazioni problematiche da soggetto attivo potendole trasformare a proprio favore, elaborarle e padroneggiarle (Es. ho subito una sgridata dalla mamma, ma adesso sono io che posso sgridare qualcuno, oppure qualcuno mi sgrida ma io posso reagire in modo diverso).
Fonte: http://www.massaggiocreattivo.com/gioco_simbolico.htm
Immagine: http://www.stazionediconfine.it/public/images/bambini.jpg
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento